Skip to main content
La psicologa dei gattiNatale

Albero di Natale a prova di Gatto: 4 consigli!

Albero di Natale a Prova di Gatto

Amici gattari, è tempo di fare l’albero!🎄 Scoprite come rendere il vostro Natale felino-friendly con i 4 consigli della nostra amica @lapsicologadeigatti!

Albero di Natale e gatti: un’attrazione irresistibile

L’albero di Natale rappresenta una vera e propria attrazione per i nostri amici felini.

Prima di tutto, esso rappresenta un elemento nuovo nel loro ambiente familiare, spingendo i gatti a volerlo esplorare e a lasciarvi il loro segno.

L’albero stimola tutti i sensi dei gatti: brilla con le sue decorazioni, produce suoni tintinnanti con le sue palline e porta con sé odori nuovi e insoliti.

Ma ciò che lo rende davvero irresistibile è la sua struttura verticale, perfetta per la scalata, un’attività che i gatti adorano. Introdurre un albero in casa è come sfidare una lepre a una corsa: per i gatti, è un invito irresistibile, indipendentemente dal fatto che sia un oggetto decorativo.

Allora, come scegliere l’albero di Natale perfetto per chi ha gatti? Ecco alcuni consigli!

Gatto e albero di natale

 

1. Albero vero o sintetico?

Vi suggeriamo di optare per un albero sintetico. Non solo è ecologico, ma è anche più sicuro per i gatti, dato che, se masticato, non rilascia aghi o foglie potenzialmente pericolosi se ingeriti.

Inoltre, il suo odore attira meno l’attenzione rispetto a quello di un albero vero!

Albero di natale a prova di gatto

2. L’importanza della Base

La base dell’albero è fondamentale. Assicuratevi che sia larga e stabile al momento dell’acquisto. Se l’albero sembra leggero o instabile, meglio evitarlo.

Possiamo prendere sicuramente tante precauzioni ma non possiamo infatti impedire al gatto di esplorare l’albero. Per questo scegli un albero con base ampia e stabile o aggiungi dei pesi per renderlo più saldo.

Un albero sicuro e solido è meno probabile che cada, anche in presenza di gatti curiosi!

Albero di natale e gatto

3. Integra il tuo gatto!

Come già detto, è quasi impossibile tenere un gatto lontano dall’albero di Natale. I gatti non rispondono ai comandi o ai rimproveri umani, e il problema si ripresenta ogni volta che lasciate la casa o durante la notte.

Il mio consiglio è quindi di integrare il gatto nell’allestimento del vostro albero. Un’idea fantastica che ci è stata inviata da un follower su Instagram è quella di posizionare una cuccia proprio sotto l’albero. In questo modo, il gatto avrà il suo spazio personale e sarà meno propenso a comportamenti distruttivi!

4. Decorazioni sicure

Prevenire è sempre meglio che curare, specialmente quando si tratta della sicurezza del nostro gatto durante le festività. È consigliabile perciò optare per decorazioni in plastica anziché in vetro. In questo modo, anche se l’albero dovesse cadere, non ci saranno rischi di danni o pericoli per il vostro amico felino.

Per quanto riguarda le decorazioni, è fondamentale evitare i fili d’angelo, che possono essere estremamente pericolosi se ingeriti, e qualsiasi elemento potenzialmente tossico, come la neve finta o i colori spray. Prestare attenzione anche alle lampadine e ai fili delle luci: se masticati, possono essere pericolosi. Per questo motivo, è meglio accendere l’albero solo quando siete presenti, per garantire la sicurezza del vostro gatto.

Gatti e albero di Natale

Conclusione: La sicurezza dei nostri amici felini durante le festività è fondamentale e se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo con i vostri amici gattari ❤️

A presto e Buone Feste da MYAO ❤️😻

Questo Natale regala l’amore per i gatti!
Scopri la collezione di gioielli MYAO in Argento Sterling 925 ❤️🐈