Skip to main content
Relazione Uomo-Gatto

Chi è Lo Scultore dei Gatti? 5 domande per conoscerlo

Scultore dei gatti

Se anche tu pensi che ogni gatto sia un’opera d’arte amerai questa intervista.

Parliamo infatti oggi di Andrea Guido, più noto come lo Scultore dei Gatti.

○ Chi è lo Scultore dei Gatti?

Andrea Guido, nato a Lecce il 30 gennaio del 1980, è appassionato d’arte sin da piccolo, l’ha studiata come autodidatta riuscendo col tempo a trasformare la sua passione in un lavoro.

Conosciamolo meglio in questa breve intervista con Myao:

1 ○ Ciao Andrea, come nasce la tua passione per i gatti? 🐈‍⬛

Sin da piccolo ho sempre amato l’arte e gli animali. I gatti in particolare mi hanno sempre affascinato…ricordo con affetto un grande giardino a casa della mia nonna materna in cui trascorrevo molto tempo circondato da una colonia di gatti randagi, credo abbia inciso molto sul mio mondo immaginario.

2 ○ Da quanto tempo realizzi sculture e come nascono le tue statuine a forma di gatto? 🐈

Sono uno scultore da 25 anni circa: ho iniziato per gioco con dei tronchetti di legno, realizzando dei pezzi di scacchi, dopodiché sono passato alla pietra locale e non ho più smesso.
Ogni mia scultura nasce prima sotto forma di idea nella testa, dopodiché diventa un disegno, infine scultura.

3 ○ Parliamo della pietra leccese: puoi raccontarci di più su questo materiale? ❤️

La pietra leccese è un materiale versatile, è compatta e tenera, più simile al legno che al marmo. La grande disponibilità di questo materiale nel mio territorio ha fatto sì che la scegliessi per realizzare le mie sculture.

4 ○ Cosa ti ispira dei gatti nella realizzazione delle tue sculture? 👀

I gatti sono il mio soggetto preferito per svariati motivi: amo le linee morbide e sinuose dei gatti e amo ciò che essi incarnano, mistero, magia, libertà e indipendenza.

Statua a forma di gatto

5 ○ Essere un artigiano in Italia, quali sono i pro e i contro? 🤔

L’Italia è il paese dell’arte, abbiamo più artisti e artigiani di alto livello di qualunque altro paese del mondo. Siamo una categoria che andrebbe sostenuta perché fa parte della nostra storia e ci contraddistingue nel mondo. È bellissimo lavorare con la propria arte, è il sogno di ogni artista, tuttavia non è così semplice, anche se non lo è mai stato in quanto l’arte non è considerato un bene di prima necessità. Ma non cambierei il mio lavoro con nessun altro perché è una priorità della mia anima e credo che lo sia per ogni artista.

Come acquistare le opere dello Scultore dei Gatti?

Puoi ordinare le statue a forma di gatto su Myao, con consegna in 24/48h tutta Italia. Scoprile nel dettaglio e regalati un complemento d’arredo elegante e artigianale.

Celebra in casa il tuo amore per i gatti 😻

Scopri la collezione dello Scultore dei Gatti su Myao. Pezzi unici realizzati a mano in pietra leccese.