Skip to main content
Relazione Uomo-Gatto

Romeow: il Cat Bistrot di Roma

Romeo Cat Bistrot Gatto

Prendi un bistrot vegano a Garbatella e aggiungici dei gattini liberi di scodinzolare tra i tavoli: la ricetta del Cat Cafè perfetto esiste e a Roma si chiama Romeow Cat Bistrot.

Ma facciamo un passo indietro:

○ Cos’è un Cat Bistrot?

Il concept prende ispirazione dai “Cat Cafè” nati a Taiwan, per poi diffondersi prepotentemente soprattutto in Giappone. L’idea è semplice ma irresistibile: creare uno spazio in cui relax e buon cibo si fondono con la discreta compagnia di gatti liberi di esplorare e socializzare con i clienti.

A Roma, il Cat Bistrot più famoso si chiama Romeow, fondato da Valentina De Matteis e in questa intervista la conosceremo meglio in 5 domande:

Valentina Romeow

○ Cos’è un Cat Bistrot? Ciao Valentina! Parliamo di Romeow il Cat Bistrot di Roma. Come nasce questa idea? 

Romeow nasce dal mio amore per gli animali e per avvicinare le persone alla cucina vegetale. Io sono vegana da 15 anni e l’idea di aprire un cat cafè è nata proprio dalla voglia di far conoscere questa cucina che spesso spaventa. Con i gatti le persone hanno avuto voglia di provarla, si sono incuriosite.

 

Romeow Cat Bistrot Roma

○ Quanti gatti avete da Romeow e come si comportano con i vostri clienti? 🐈‍⬛

Quando abbiamo inaugurato Romeow abbiamo adottato 6 splendidi gatti da un’associazione di Roma. Adesso i gatti sono cinque, purtroppo proprio Romeo è venuto a mancare due mesi fa e quindi adesso i “romei” come mia piace dire sono 5 visibili e 1 sempre intorno a noi. Con i clienti si comportano in maniera tranquilla: adorano il contatto con le persone, le coccole e amano giocare. Quello che chiedo spesso ai clienti è di fare meno fotografie e più interazioni con il gatto tramite tutti i giochini che trovano all’interno del ristorante che possono essere utilizzati con loro e per loro. Quindi quello che chiedono questi gatti è proprio il gioco.

Romeow Roma Gatti

Avete stabilito delle regole per i clienti per il rispetto dei gattini che ospitate? 🐈

Certo, ci sono ovviamente delle regole per chi viene.  Specialmente ai bambini chiediamo di non correre di non gridare e di non prendere i gatti in braccio. Per i clienti più in generale è importante non fare foto con il flash e soprattutto non toccare il gatto se sta dormendo perché anche una semplice carezza nel momento del sonno per loro può essere di disturbo. Vale poi sempre una regola principale che è quella del rispetto: è importante assecondare i tempi dei gatti che vivono qui dentro perché non sono dei gatti di casa, vedono anche 200 persone al giorno dalla mattina alla sera quindi bisogna avere tutte queste accortezze.

Gatti Romeow Bistrot

Tu sei un’appassionata di animali e questo si rispecchia perfettamente anche nelle scelte di menù di Romeow Cat Bistrot. Puoi raccontarci il tuo pensiero a riguardo? 

Sì come ti raccontavo, io sono animalista: sono vegana per scelta etica da 15 anni e ovviamente il menù di Romeow rispecchia proprio questa scelta di amore nei loro confronti. Da Romeow infatti per coerenza e per amore nei confronti di tutti gli animali non utilizziamo nessun ingrediente di origine animale.

Romeow cucina veg Roma

○ I gattini di Romeow provengono dalla Onlus “La Luna di Formaggio”, un’associazione che si prende cura di gatti e cani. Puoi raccontarci di più su questa realtà? 😻

Sì i gatti di Romeow provengono dalla Onlus “La Luna di Formaggio”. Io sono andata lì quando stavo per aprire il bistrot e questa ragazza che si chiama Nina che è la persona che si occupa con amore di tutti questi animali, mi ha accolta e mi ha presentato questi sei piccoli cuccioli che vivevano là. Fanno un lavoro enorme: credo che oggi la Onlus abbia più di 100 cani e spesso si prendono cura di tantissimi gatti. E’ una realtà che apprezzo tanto e l’unica associazione insieme al Santuario Capra Libera Tutti con la quale collaboro e per la quale faccio delle serate di beneficenza.

Speriamo che questa intervista vi sia piaciuta Gattary! Cosa ne pensate? Conoscete altri Cat Bistrot in Italia?

La fontanella perfetta esiste 😻 E con il codice ECO3 hai subito 3€ di Sconto.

Ordina e ricevi in 24/48h Fontanella ECO: la fontanella d’acqua per gatti senza corrente e senza rumore.